lunedì 7 maggio 2012

05-05-2012, Da Revello secondo giro monte Bracco dalle Croci di Rifreddo, Sanfront, Envie

Eccomi arrivato all'ultimo allenamento utile per le 'Porte di Pietra' di Cantalupo Ligure. Per questa occasione ho ripetuto il percorso della settimana scorsa in modo da avere un termine di paragone. La sensazione è stata positiva soprattutto per la percezione di fatica, molto minore rispetto a tutte le sedute passate. L'andatura ho voluto mantenerla lenta per evitare un possibile sovrallenamento pochi giorni prima della gara. Infatti l'andatura, il tempo, tutto quanto è stato identico alla sessione precedente, salvo la percezione del dolore che è decisamente migliorata. L'indicatore migliore del quale voglio sempre tenere conto se il workout è stato duro o meno sono senza dubbio i battiti cardiaci medi. In questa seduta identica alla precedente, infatti ho potuto notare un piccolo ma importante spostamento verso il basso. Il passaggio, come si può notare al grafico di confronto, tra gli ultimi due allenamenti è stato di 138 bmp nel primo contro i 136 bpm del secondo. Differenza senza dubbio irrisoria se si trattasse di un raffronto tra sessioni brevi di 30 o 60 minuti al massimo. In una seduta più lunga, come questa che è durata oltre 4 ore, rappresenta un risultato molto significativo, visti i bassi regimi da tenere nella formazione orientata all'ultratrail.



Arrivati a una settimana dalla gara si può dire che quello che è fatto è fatto. Ritengo che sia inutile prodigarsi oltre, concentrandosi ora molto sull'analisi di roadbook, profilo ed altre caratteristiche riguardanti l'evento.
Avendo forzato purtroppo un pò le tappe di preparazione non mi aspetto grandi risultati, i quali vorrò riservarli per la prossima Cromagnon... Diciamo che quest'anno le 'Porte di Pietra' le affronterò più che altro come un allenamento che come una gara vera e propria. Sarebbe per me una grande soddisfazione riuscire a migliorare il risultato dell'anno passato con 11 ore nette per 72km. Sì, perché la sfida in questa specialità deve sempre essere con se stessi!
Non mancherò di pubblicare il mio risultato per l'ultratrail le 'Porte di Pietra 2012'.

I grafici che allego sono stati ricavati con il GPS da polso Garmin 305.

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog