martedì 16 agosto 2016

Con Stefano Crissolo-Quintino-Crissolo - 21km trail

Altra bella avventura quella con Stefano nei pressi del Monviso. Abbiamo scelto questo itinerario quel sabato mattino perché lui desiderava allenarsi per la prossimo Tour del Monviso Trail(versione corta). Siamo così partiti da Crissolo per salire a Pian Regina e proseguire nel vallone al Pian del Re per raggiungere finalmente i 2000m. 


Quota già considerevole che però non ci ha fermati proseguendo ancora altre e raggiungendo i primi due laghi. Era impressionante sentire il gigante di pietra scaricare montagne di pietre con continue frane per l'ultima neve che si stava ritirando per l'estate ormai inoltrata. Sul tragitto abbiamo incrociato molti alpinisti, anche se non si sa bene il motivo sempre tutti francesi e pochissimi italiani. Forse perché nel nostro bel paese è talmente radicata la cultura del 'piatto di pasta' che è difficile convincere le persone ad alzarsi dalla sedia per conoscere gli stupendi paesaggi montani a due passi da casa nella nostra Valle Po! 





Un vero peccato. Tornando al nostro tragitto, con qualche foto di rito d'obbligo siamo arrivati al Rifugio del Quintino Sella a quota 2650m, eravamo ormai ad oltre la metà del tragitto. Il più era fatto e dopo una bevuta veloce alla fontana siamo partiti giù per la discesona verso Crissolo attraversando la Valle delle Contesse, con un sentiero poco visibile con segni ormai vecchi e sbiaditi. E' interessante notare i nomi di rilievo di questa zona dell'alta Valle Po(Re, Regina e Contesse...).

Abbiamo raggiunto il parcheggio dove c'era l'auto a Crissolo in 4 ore e 35 minuti con 21km di percorrenza.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:








Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog