mercoledì 4 dicembre 2013

Giro viso Crissolo-Crissolo

Oggi vi racconto di un bell'allenamento completato con il mio amico e cliente in palestra Alberto: Giro del Monviso da Crissolo a Crissolo.
Siamo partiti un mattino prestissimo da Revello con la Macchina per essere a Crissolo alle 4.00, Arrivati sù la temperatura era buona per la corsa con 10 gradi centigradi. Era tutto addormentato il mondo intorno a noi, presto così al mattino. Davvero bellissimo! Quindi zaino in spalla e poi via per il Pian del Re risalendo lo stretto Vallone del Po. Abbiamo superato pian Regina incontrando alcuni gruppi di mucche al pascolo. I primi raggi di sole li abbiamo visti un'ora dopo, oltre la sorgente del Po. In prossimità del rifugio Quintino Sella abbiamo trovato i primi alpinisti e lì è stata scattata la foto con il Re di Pietra alle nostre spalle, già ben illuminato. Il meteo prometteva bene.
Di lì abbiamo proseguito per il classico percorso scendendo in Valle Varaita attraverso la bella pineta e poi risalire un vallone d'altri tempi, con baite e pascoli sparsi ovunque, insieme alla prima grande ondata d'alpinisti del weekend. Italiani sì ma soprattutto tanti stranieri(tedeschi e francesi), che come è noto sanno apprezzare davvero i bei paesaggi naturalistici delle nostre zone... Quindi siamo passati per il rifugio Vallanta, dirigendoci in Francia. Arrivati lì è stata necessaria una pausa di 3-4 minuti per riempire le borracce. Ancora al passo siamo giunti alle Traversette, rientrando ancora in Valle Po. E' sempre bello vedere la vecchia casermetta di confine, ormai abbandonata...
Una lunga discesa, a tratti ripida e disconnessa, ci ha portato al rifugio del Pian del Re. Costeggiando il fiume Po siamo tornati a Crissolo, subito dopo La Spiaggia, dove ci attendeva il parcheggio con l'automobile pronta riportarci a casa, dopo: 46km in 10 ore e 12 minuti di percorrenza, superando 6000m di dislivello complessivo!



Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog