sabato 18 febbraio 2017

Primo allenamento trail del 2017 col Monoallenamento


Un altro anno di 'sfide' ultratrail sta per prendere il via... Grazie alla tecnica del Monoallenamento sono decisamente rilassato perché ormai so già a priori che anche quest'anno andrò tranquillo ma 'costante' per giungere ai traguardi prefissati, sfruttando il mio passo senza forzature o infortuni di sorta...


Ho continuato a fare sporadici giretti tra fine novembre ed inizio febbraio ma le cose da oggi iniziano a prendere un nuovo spessore per arrivare a completare distanze ultratrail. Non so ancora se sfrutterò l'allenamento per prendere parte a competizioni o solamente al fine di completare alcune avventure in solitaria a cui da un po' penso... Se non parteciperò a gare sarà la prima volta negli ultimi 11 anni. Non mi sento più molto motivato verso la competizione, non tanto per il risultato perché ho sempre fatto parte di quelli che arrivano 'dietro' e continuare o meno farebbe poca differenza, perché non credo che all'improvviso mi sbloccherei dai miei soliti piazzamenti incentrati sempre tra il primo quarto e il primo terzo della classifica. Si tratta più che altro di fattori legati alla motivazione, allo stress del tempo, della velocità, del giorno inderogabile della partenza e tanti altri fattori... Mentre l'impresa in solitaria ti lascia spazio per fare, modificare, agire... Ma soprattutto è una tua creazione! Infatti il senso di libertà che ne deriva ti fornisce voglia di mettermi in gioco. Non sono sicuro se sarà l'anno che metterò in atto questa mossa però ci sto pensando da tempo e prima o poi passerò definitivamente all'alternativa di praticare lunghe percorrenze in modo indipendente.
Senza divagare il giro di oggi è stato stimolante, un po' per il meteo ideale, la prima volta dopo natale a oggi. Inoltre non ho spinto, mi sono dosato e così ho risparmiato parecchie risorse arrivando agevolmente al traguardo del 19esimo km in 3 ore per 1490m di dislivello positivo...

Ho colto l'occasione inoltre per testare finalmente la Cam Nilox Mini F che mi ha regalato mia moglie per natale, con molta soddisfazione! Del resto è possibile vedere il video incorporato nel presente post di Blogger. Ho potuto effettuare alcuni scatti aggiunti a questa pagina. Credo che questa soluzione di registrazione sia fantasticamente economica e produttiva, con un sacco di accessori ad un prezzo intorno ai 50 euro!

Per concludere queste righe voglio riportare la prima sperimentazione da parte mia delle 'mega dosi' di vitamina C' sul campo per tamponare la stanchezza inibendo la produzione di cortisolo, tipica delle lunghe percorrenze e fattore scatenante progressiva stanchezza ed intorpidimento. Produrrò sull'argomento una completa esperienza sulla mia pagina web.



Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog