lunedì 11 luglio 2016

Caldissima Cromagnon 2016


Bé che dire, per me l'entusiasmo per pateciapare a questa edizione edizione 2016 era alto visti i miei 10 anni di Cromagnon, tra alti e bassi era dal 2006 che andavo e venivo da questo famoso evento ultratrail. E' stata una esperienza variata quella della Cro dato che ci sono stati molti soddisfacenti arrivi, altri ritiri deludenti(due per motivi di stomaco)... Per altro unico evento così travagliato su circa 50 ultratrail in questo decennio dove in tutte è sempre andato ogni traguardo a buon fine! Forse è anche per l'amore/odio di questa gara che ho sempre insistito per partecipare a così tante edizioni... Dopotutto la mia esperienza da ultratrailer è nata proprio nel 2005 per prendere il via a quel lontano Limone nel anno 2006! Tutto serve sempre a qualcosa è così è anche nata la strategia per la preparazione di distanze estreme del Monoallenamento settimanale...
Veniamo però al dunque con qualche dettaglio su questa bella Cro Trail.
Siamo partiti circa alle 17 del venerdì per proseguire verso la notte. Devo dire che preferivo la parteza mattutina della vecchia Cromagnon dato che affrontavi le ore più calde e dure della giornata nel momento in cui le forze fisiche erano ancora alte per arrivare stremato nella parte più 'fresca' del percorso verso il mare nella notte. Invece in questa edizione era esattamente al contrario portando gli atleti al caldo torrino(mese di luglio inoltrato) quando i chilometri erano già 80 nelle gambe!!! Così anche quest'anno l'edizione con traguardo a Mentone ha avuto moltissimi ritiri(circa 200 i partenti e un centinaio gli arrivi). In questo modo le risorse fisiche erano davvero al minimo per aggiungere la fatica nei 35km dell'arrivo in quel caldo torrido che alle 10.15(un personale di 17 ore e 15 min di percorrenza circa) del mattino mentre proseguivo per altri due km oltre Breil il mio orologio da polso indicava 39,2 gradi!!! Il calcolo è stato veloce ed intuitivo: ero già abbastanza stanco ma non al limite c'era però da considerare l'ulteriore aumento di temperatura nell'arco successivo della giornata, diciamo almeno fino alle 18.00 e sarebbe stata una vera tortura proseguire. Così optato per fermarmi a malincuore ma già soffisfatto per aver percorso quegli 80km del primo traguardo Cro Margareis. Tutto sommato è andata bene perché fino a quel punto ero 60esimo e alla fine mi è piaciuto molto correre per tutta la notte. Bisogna dire che il meteo è imprevedibile, specialmente in montagna e questa bella e unica gara e caduta proprio in uno dei weekend più caldi della stagione! Pazienza.
A livello organizzativo i punti di rifornimento erano frequenti e ben organizzati, anche se puntualizzo che scarseggiavano(salvo che a Breil) alimenti 'salati e/o proteici' come ad esempio poteva essere il formaggio, infatti dopo 4 o 5 punti di ristoro tutti quei farinacei impastavano la bocca e non andava più niente giù allo stomaco, rendendo dura colmare la fame che si accumulava.
I sentieri erano belli e scorrevoli salvo che nel tratto in discesa verso Breil che risultava pietroso e poco corribile, però questo è anche il bello dell'ultratrail affrontando e superando ogni difficoltà!
L'offerta di cibo all'arrivo di Mentone che al traguardo di Breil è stata speciale e molto abbondante, soprattutto per la buona pasta e tutto il resto, cosa non da poco.
Ammiro molto le perosne che sono arrivate al traguardo di Mentone con passaggio da Breil dopo le 11.00 del mattino perchè a mio avviso sono stati veramente dei 'duri'. Si sà che il caldo in questo sport gioca un ruolo determinante perché oltre ad usare le risorse organiche per le gambe il corpo deve anche impegnarsi per raffreddarsi sudando molto con un gran dispendio di liquidi e sali minerali... Inoltre il calore abbassa moltissimo la pressione sanguinia rendendo la persona meno vigile durante la lunga resistenza.
A parte il meteo torrido è dovere fare i complimenti più sinceri all'intera organizzazione e nel gestire un evento cosi straordinario ed imponente come la Cromagnon, offrendo un'assistenza impeccabile ad ogni partecipante.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:









Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog