mercoledì 1 giugno 2016

Trail del Montesoglio 2016 - 66km e Monoallenamento


Ho nuovamente portato il Monoallenamento al Trail del Montesoglio(Gir Lung), una bella gara ultratrail di 66km su quella montagna sovente avvolta dalle nubi quasi per nascondere i suoi bellissimi paesaggi alle persone meno intraprendenti e lasciarli solo a coloro che hanno la stoffa per salirci sopra!
Di questa gara sono stato contento di averla portata avanti bene a prescindere dalla posizione, perché erano passate solo due settimane esatte dalla mia ultima avventura di 102km dalle sorgenti del Po al salone del libro di Torino. L'asfalto in quell'occasione non mi ha risparmito per nulla lasciando su di me una gran quantità di fastidi articolari che erano scomparsi quasi completamente in una settimana circa di riposo, come il Monoallenamenot impone... Questo mi ha permesso di avere ancora una settimana netta per lasciare guarire tutto quanto e prendere parte alla 'trail del Montesoglio'. Così ho chiuso l'avventura in poco più di 11 ore arrivando 90esimo su 216 iscritti. Siamo stati tanti a tenere duro però vista comunque la percorrenza abbastanza tecnica, tanto da richiedere una buona dose di tenacia, oltre 40(ritirati+rimanenti) concorrenti si sono ritirati. Senz'altro un paricolare che evidenzia lo spirito di sacrificio imposto dallo sport dell'ultratrail.
Il meteo è stato ideale, ne troppo caldo ne troppo freddo. In cima al colle(oltre i 2000m) era presente una fitta nebbia. La pioggia comunque è arrivata dopo le 18.00 e molti ultratrailers che erano ancora 'in gioco' si sono imbattuti nel disagio di un finale 'da bagnati'.
Sanz'altro una gara consigliata vista la non eccessiva lunghezza, in termini ultratrail ovviamente, che va bene per iniziare la stagione o per dare il via alla disciplina ultratrail per gli atleti alle prime armi in questo settore.
L'organizzazione è come sempre superlativa e senza intoppi di alcun genere. Complimenti a tutto lo staff per la gestione sempre impeccabile di ogni dettaglio.
Ora avrò oltre un mese di pausa agonistica per partecipare a luglio alla nuova versione della Cromagnon(ora CRO trail) che partirà come sempre da Limone Piemonte per arrivare in questa occasione al mare di Mentone(Francia) su una lunghezza di 115km.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:







Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog