domenica 14 dicembre 2014

Salita al Rifugio Mulatero passando dal motetto sopra al Devesio

Da un po' di settimane sono al lavoro per sperimentare la soluzione del cellulare come navigatore per le escursioni ultratrail... Sembra funzionare bene, infatti disabilitando tutte le connessioni dal OS Android(dati, wifi, sim, ecc...) e lasciando solamente acceso il ricevitore gps la batteria dura veramente tanto! Così con 2 ore e 45 minuti di percorrenza il livello di carica si è abbassato di una sola tacca. Davvero notevole. Infatti anche il display diventa uno strumento utilizzato di rado perché solitamente resta spento per tutto il tempo, tranne quando si decide di consultarlo.
Sabato 13 novembre ho così colto l'occasione per utilizzare viewranger sul telefonino come software guida su un percorso tutto nuovo. La meta era quella già nota del rifugio Mulatero sul Monte Bracco, questa volta però raggiunta attraverso un nuovo sentiero. Così la sera prima ho disegnato il percorso con GPS Visualizer e quindi salvato il file gps sul cellulare. Il mattino alle 5.30 sveglia per provare il tutto, arrivato nel tratto nuovo ho verificato sul display che tutto fosse giusto e quindi la freccina guida mi diceva di svoltare a destra in zona Motetto, sopra il Santuario del Devesio. Il navigatore su cellulare ogni trenta metri di uscita dalla rotta programmata mi avvertiva, senza mai sbagliare strada. Ovviamente tutti i parametri indispensabili erano presenti come velocità attuale, velocità media, distanza, ecc... La nuova percorrenza ha toccato i punti di San Bernardo, Motetto, Rifugio Mulatero, Croce Rifreddo, San Bernardo e come partenza ed arrivo la mia palestra Tempio del Fitness di Revello... Il tragitto ha avuto uno sviluppo complessivo di circa 17 km, come da mappa qui presente. Includo anche il file GPS in questapagina web, nell'eventualità che qualcuno decida di emulare la mia avventura, con il proprio cellulare o anche un qualsiasi altro gps da polso.


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog