Qui in Corsica, quest’anno(oggi 06-08-2025) ho puntato su sport diversificati tra bicicletta da corsa(Barcaggio e Saint Florent) e uscite trail. Quindi, nonostante tutto, non ho voluto rinunciare a intraprendere un Travel Trail (mini, aggiungerei) di soli 23 km…
Da Biguglia sono andato a zonzo, sfruttando ancora una volta la tecnica del Monoallenamento Settimanale, che da anni regola ogni mia uscita. Ho attraversato i colli dietro al mio campeggio, salendo fino a una buona quota sul livello del mare… Volevo in realtà raggiungere una delle cime qui dietro, sopra Bastia, ma un errore nella formulazione del percorso al computer mi ha condotto verso una strada bloccata: il passaggio attraversava una proprietà privata. Ho provato a circumnavigarla, ma la macchia mediterranea è davvero fitta, ricca di rovi e piante pungenti! I graffi sono stati numerosi, soprattutto su braccia e fronte…
Alla fine, ho dovuto desistere. Ho tentato di scavalcare la recinzione e passare all’interno, ma il mio senso di 'onestà' ha prevalso. Così sono ritornato sui miei passi per trovare una nuova soluzione… Mi sono orientato verso un passaggio 'avventuroso', tra i massi di un rigagnolo d’acqua, sperando di trovare un’apertura nella vegetazione, ma niente da fare. Dopo 200 metri sono rimasto bloccato. A questo punto Cima Orcaio, che avevo in programma, è persa!
Ritorno sui miei passi e mi godo comunque il panorama, su un sentiero impervio. Scendo nuovamente verso Furiani, un comune bellissimo, seppur piccolo, sulle colline dietro Bastia… Miracolosamente, in questo luogo trovo diverse fontane, che nei miei giri in bici precedenti non avevo mai notato! Decisamente un punto a favore.
Il fatto di aver girato molto senza meta, dato che, prima di trovare la suddetta proprietà privata, avevo già tentato un’altra strada poi abbandonata perché, osservando la zona da lontano, intuivo potenziali problemi, mi ha fatto riflettere. Così è stato!
Il bello è che avevo già in mente il percorso corretto, ma l’idea di un itinerario più panoramico mi ha portato fuori strada.
Questa avventura Travel Trail si è comunque rivelata utile: quando visiti luoghi inesplorati esiste sempre la concreta possibilità di imprevisti che possono emergere inaspettatamente!
Complessivamente, per questa avventura a piedi ho percorso circa 23 km in poco più di 5 ore, con un dislivello complessivo di 1280 metri, a un passo dal mare corso!
Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:
Lunghissime distanze | Percorsi | Gare | Imprese | TRAVEL TRAIL | Pubblicazioni | link utili | Strategia d'allenamento |