venerdì 20 aprile 2012

14-04-2012, Da Revello il giro largo del monte Bracco per 35km

Con la tecnica del 'raddoppio' che sto proponendo per i ritardatari nella preparazione rivolta alla competizione ultratrail 'Le Porte di Pietra 2012', qui le cose cominciano ad assumere una certa consistenza... Infatti il passaggio nel percorso da me scelto va addirittura leggermente oltre la soglia del raddoppio, passando da 15km scarsi ad oltre 35km!


Con una distanza del genere l'aspetto dell'allenamento inizia finalmente a prendere una piega trail. Ovviamente, come già ribadito, questa 'rincorsa' non è rivolta ai principianti del settore ma ad atleti già molto esperti.
La giornata scelta per inserire la performance non è stata delle migliori, infatti è piovuto per tutta la durata del trail. I chilometri tutto sommato sono passati bene e questa volta ho ritenuto necessario riempire lo zaino con qualcosa di utile come una bevanda energetica da sorseggiare alla camel.
E' inutile dire che non ho incontrato anima viva lungo il percorso visto il meteo impietoso. Per questo è stato ancora più bello ed avventuroso. Si perché l'ultra trail è anche mettersi alla prova in condizioni avverse!
L'itinerario scelto rappresenta l'ultima fatica da me svolta con una amica ad ottobre 2011. Ovviamente si tratta come già avvenuto negli altri allenamenti di rimanere sempre sul mitico 'Monte Bracco', che questa volta è stato 'circum-percorso' al completo, chiudendo il cerchio iniziato a Revello per terminarlo a Revello.


I passaggi più significativi sono stati partenza da Revello, la Cappelleta di San Bernardo, la Trappa di Barge, il tiro a segno di Barge, Rocchetta di Sanfront, tutto il lungo Po fino alla salita per il Santuario del Devesio a Rifreddo, Borgata Motetto di Rifreddo, nuovamente San Bernardo e arrivo a Revello presso la mia palestra Tempio del Fitness. Ci sono stati vari dislivelli che mi hanno più volte portato a superare quota 1000m. Oltre a vari sali e scendi, con l'aggiunta di lunghe salite e discese abbastanza impervie. La durata, senza spremere troppo le gambe è stata per me soddisfacente, permettendomi ci concludere in circa 5 ore e 30 minuti.

Le mappe che allego sono state ricavate con il GPS da polso Garmin 305. 


Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog