domenica 7 giugno 2020

Primo esperimento ibrido bici e Trail running

È da un po' che sto lavorando alla strategia del Monoallenamento per allenare altre 'particolaritá' fisiche. Così da circa un mese hanno preso il via le uscite in bicicletta da corsa. Il fine però non è stato quello unico di limitarmi ad effettuare uscite in bici. L'obbiettivo prefissato è quello di abbinare la bicicletta all'ultratrail...
Sto pensando di 'espatriare' di molti chilometri con le mie lunghe percorrenze ultratrail, grazie alle possibilità offerte dall'avvicinamento in bicicletta.
Oggi ho pensato di ripercorrere il solito percorso che svolgo abitualmente in auto per raggiungere la baita ma questa volta in bicicletta(28km passando da Barge). Poi lasciata la bicicletta, via a piedi. Zaino a spalle e gli indispensabili bastoncini ancorati con elastici al telaio della bicicletta.
Altre cosette e pronti a passo ultratrail verso il Rifugio Bertorello. Percorso tutto il bordo valle per raggiungere il colle di Gliba su pieno sterrato, boschi e dislivelli... Quindi Pasturel, Sant'Agata. Sosta alla diga per uno spuntino al volo e quindi borgata Frat Genova, Madonna d'Oriente. Una bevuta e salita sterrata senza tregua verso Prato Guglielmo... Ormai quasi fatta, qualche chilometro di rettilineo e di nuovo in baita per recuperare la bici(24km in stile Trail running), si sentiva lo scampanellio delle mucche al pascolo poco sopra...
Prima di salire nuovamente sulla bicicletta, una sistemata veloce per l'equipaggiamento... In discesa faceva un po' freddo ma dopo qualche pedalata la sensazione è passata veloce. Giù a Paesana, Sanfront, via dei boschi, a Revello passando da ponte Po', quindi vecchio ospedale ed il beato arrivo a Envie(31km di discesa in sella alla bici).
In totale la percorrenza è durata quasi 84km, conclusa in 8 ore e 12 minuti.
Una bella avventura da ripetere su altri itinerari.


Tutto il percorso è possibile vederlo su Strava:
percorso ibrido bici e Trail running




Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

1 commento:

Cerca nel blog