giovedì 10 maggio 2012

Via Lattea Trail 2010, 30km

-->
Come non scrivere della 'Via Lattea Trail' in un blog per gli ultratrail?! Sarebbe tremendamente ingiusto non farlo. Quindi ecco qui una breve rassegna di questo singolare evento.
Le caratteristiche salienti riguardanti questa 30km sono moltissime e tutte adatte ad attirare ogni agguerrito ultratrailer. Infatti non bisogna farsi ingannare dalla breve distanza. I chilometri non sono tutto e questa ne è la prova.
Ci siamo trovati tutti ad Oulx, nell'albergo fatto a torre. Qui abbiamo atteso la notte per poi partire. I partenti quella volta erano tanti, tantissimi. Forse più di 200, non ricordo esattamente.
La neve era corposa in tutto il paese ed anche sulle piste, dove si sviluppava la competizione. Già perché, ho scordato di scriverlo, qui si corre con le scarpe nella neve! L'unico artificio ammesso sono le catene da neve. Niente ciastre. Siamo partiti, risalendo gli impianti e dirigendoci verso Sestriere. Il freddo era tanto, oltre 15 gradi sotto lo zero. Quindi impossibile fermarsi ed anche impossibile portarsi da bere, visto che a quella temperatura l'acqua diventa ghiaccio.
Gente che sorpassa e che viene sorpassata di continuamente, perché qui la distanza è breve e per questo il ritmo è alto, molto di più rispetto ad una classica ultratrail.
I punti di rifornimento non sono mancati e se ne sono presentati in abbondanza, soprattutto per l'approvvigionamento di bevande calde.
Il giro di boa è fissato a Sestriere, città raggiunta in modo abbastanza agevole, viste le piste ben battute, anche nei punti più isolati, permettendo alle catene sotto le scarpe di esercitare la massima aderenza.
Dopo Sestriere, nel tratto di ritorno le cose si sono complicate, infatti una lieve e fredda brezza aveva riportato neve fresca sulla strada appena battuta. Qui i piedi sprofondavano ed a ogni passo avanti se ne faceva sempre mezzo indietro. E' stato necessario tenere duro e molti in questo punto hanno ceduto.
Al temine dell'infinita salita si raggiungeva un rifugio a 6km dall'arrivo e molti(compreso me) si sono fatti ingannare con una pausa troppo prolungata, perdendo le preziose posizioni guadagnate nella dura salita precedente. Nonostante tutto il mio risultato non è stato malvagio, concludendo l'evento alla 38esima posizione, in 4 ore e 19 minuti. L'arrivo era fissato nuovamente alla torre di Oulx, percorrendo tutta la chiocciola interna che portava in cima senza scarpe(togliere le scarpe prima di entrare in albergo è stata una vera impresa con mani e lacci gelati!).
Il vincitore è stato Lanne Michel(Francia) con un tempo di 3 ore e 06 minuti.
Da ricordare la presenza di Aldo, Giovanni e Giacomo per la promozione del film 'La banda dei babbi Natale'.

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog