martedì 3 gennaio 2023

Da Envie alla Cappella di San Ponzio(Castellar) passando da San Bernardo e Revello


 Bè cosa fare il giorno prima del proprio compleanno? Un'avventura a piedi senza allenamento è senza dubbio quello che ci vuole!

La mia ultima uscita era stata a settembre prima di prendermi una 'pausa studio' che credevo produttiva. Invece è stato un errore perché ho riscontrato nella mia persona un forte decadimento fisico dovuto alle troppe ore seduto ogni giorno. Ritengo dopo questa esperienza che un atleta che ha fatto sport per tutta la vita non possa stare fermo e ritengo che il disagio che si crea sia molto superiore rispetto a quello percepito da una persona 'abituata' ad essere sedentaria. Per me restare completamente fermo per tutti questi mesi è stata una grossa forzatura che ora ho deciso di abbandonare, per tornare al mio consueto stile di vita... Pertanto questa uscita è stata il trampolino di lancio per nuove percorrenze a piedi chilometricamente imponenti grazie all'utilizzo della tecnica del Monoallenamento. Inoltre visto il raggiungimento dell'ultimo anno nel corso di studi in osteopatia con la frequenza al quinto anno finale già inoltrato, sto considerando l'idea di riprendere a gareggiare nel mondo agonistico dell'ultratrail tra alcuni mesi(forse) ma per riuscirci devo iniziare ad essere molto regolare con le uscite monosettimanali. Anche perché grazie a questa serie di eventi ho notato paradossalmente che riesco a studiare di più se mi alleno e sono stato un ingenuo a credere il contrario.

Così questa mattina poco dopo le 9.00 sono partito dalla mia casa di Envie per dirigermi verso il solito crocevia di San Bernardo, sullo spartiacque tra Envie e Rifreddo. Percorrendo la cresta del Mombracco mi sono diretto verso Revello, il vecchio comune di residenza risalente ai 18 anni di Palestra Tempio del Fitness(2001-2019).

San Michele di Revello
 

Ho percorso tutte le cappelle presenti sulla collina di Revello, tra San Leonardo e Campanile Piccolo, quindi Santa Sofia, passando per il belvedere della collina ed avvicinarmi alla Cappella di San Biagio senza però incrociarla completamente. Superata la vecchia Piazza d'Armi vicino ai ruderi del castello anche se ora è un frutteto, qui mi sono venuti in mente ricordi di alcune serate di astronomia che avevo tenuto proprio in quel posto con l'appostamento di vari telescopi... Prima e seconda, poi altre...

Cappella San Leonardo

Campanile Piccolo

Cappella Santa Sofia

Zona Belvedere

Antica PIazza d'Armi - ora frutteto

 Quindi sono sceso ancora seguendo la strada ed altri ricordi che affiorano, pertanto una dovuta pausa con video presso il campanile di Revello con l'osservazione del Paese dall'alto dopo tanti anni di assenza. Sono sceso ulteriormente per avviarmi ai vecchi vicoli sotto il campanile, salutando alcuni ciclisti che stavano salendo. Svolto a sinistra e vedo che la vecchia casa ancora vuota, poi mi avvicino al vicolo del fico(così l'ho sempre chiamato per via di una pianta che produceva dei frutti buonissimi ed è ancora lì dopo 5 anni di assenza), un nuovo video e scendo ancora.

Vicolo sotto al campanile di Revello
 

Mi avvicino alla via della mia vecchia palestra, luogo che per tanti anni è stato il punto di partenza di ogni mia avventura a piedi! Arrivo davanti alle serrande abbassate, che osservo con molta nostalgia. Su una di queste c'era per fino un murales verde(se così si può chiamare dato che sembra più uno scarabocchio). Foto di rito anche qui e attraverso piazza San Rocco per dirigermi in via Sant'Ilario. Ho visto di sfuggita alcuni vecchi clienti della palestra. Inizio la lunga percorrenza in pianura verso il Ponte Po. Anche qui noto alcuni passanti in auto che mi salutano anche se non sono riuscito a capire chi sono. Mi ha fatto piacere che la gente si ricordi ancora di me dopo tanto tempo. Sgambetto veloce.

 

Tempio del Fitness ormai chiusa


Arrivato al Ponte Po svolto a sinistra per percorrere lo stradone contromano in modo da vedere le veloci auto che transitano. Corro senza sosta verso i campi da Golf di Castellar e noto la presenza di una nuova bella pista ciclabile, che con ogni probabilità si aggancia a quella di Envie, la Via della Pietra.

Preoccupante fiume Po sempre più in secca!

 

Cammino un pezzo, per non più di 300m e in seguito riprendo a correre senza pause fino alla Chiesetta di San Ponzio di Castellar.

Davanti alla Cappella di San Ponzio
 

Una Cappelletta immersa nei frutteti e che ora incrocia la nuova pista ciclabile del paese. Luogo tappa durante le escursioni di gruppo che organizzavo ai 'tempi che furono'...

Un breve video e un tour attorno alla struttura, poi fermo un momento per uno spuntino veloce gustandomi una buona panna cotta, che adoro.

Pochi minuti dopo sono di nuovo in strada. Scelgo di usare una nuova via per tornare, costeggiando la casa di Reclusione Saluzzese passando tra i campi. Mi dirigo al Ponte Po della statale Revello-Saluzzo e la attraverso arrivando finalmente nei pressi della mia zona. Svolto a destra e passo davanti al magazzino edile. Tranquille strade di campagna e mi avvicino a San Firmino, le gambe qui iniziano a fare i capricci ma insisto per concludere il più presto possibile. Attraverso lo stradone di via Staffarda e vado poco dopo a sinistra per la strada sterrata che mi porta a casa per i pochi chilometri rimanenti.

Panorama sul Monviso al ritorno

 

Chiudo il cerchio con 26km di percorrenza in 4 ore e 12 minuti. In mezzo c'è stato anche un certo grado di dislivello per via della collina del Monte Bracco nella fase iniziale del tragitto.

Sono stato molto soddisfatto perché anche in questa occasione il Monoallenamento ha dimostrato la sua efficacia dato che i risultati sono indelebili anche dopo mesi di pausa, vista la natura infrequente del metodo, che rende la componente dell'ultraresistenza una 'capacità pienamente acquisita' a prescindere dalla preparazione a breve termine.

Questo è stato l'ultimo giro a piedi da 46enne dato che da domani (4 gennaio) saranno 47 candeline e mi sento sempre più proiettato verso i 50 anni, dato che i tempi dei primi 40 anni sono ormai ben lontani! Posso scrivere che nonostante gli anni mi sento soddisfatto dato che il mio corpo e la mia mente sono ancora lì a macinare avventure sportive e pianificare progetti lavorativi per il futuro nonostante l'età, questo mi fa sentire ancora pieno di energia. Tra l'altro a breve dovrebbe uscire la terza edizione di 'Ultratrail con il Monoallenamento'.

Concludo scrivendo che con gli studi di osteopatia sono messo bene tenendo conto dei grandi cambiamenti degli ultimi anni visto il sempre più imminente riconoscimento sanitario della professione(si spera), il percorso di studio si è complicato moltissimo, a mio avviso. Soprattutto per i Laureati in Scienze motorie come me. Che dire, un passo alla volta e nel frattempo 'al via' con lo sport! E' l'unico vero modo per rallentare l'invecchiamento, evitando esagerazioni però, è importante rimarcarlo.

Percorrenza GPS su WikiLoc:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cappella-san-ponzio-dalla-collina-di-revello-e-ritorno-122529996

 

VIDEO LIVE DELL'AVVENTURA:


 

 

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog