domenica 17 luglio 2022

A passo ultratrail da Pian Muné, Valle Varaita, fino alla scuola Rosa Bianca di Saluzzo

Ieri ho realizzato questo bel giro a piedi di 48,5km tra Pian Munè e Saluzzo passando dalla Valle Varaita, con meta la scuola IC Rosa Bianca.

Arrivo davanti IC Rosa Bianca

Partenza nei pressi di Pian Munè pochi minuti dopo le otto del mattino, quindi borgata Droe e rifugio Bertorello. Oltrepasso il vallone per dirigermi verso Pian Pilun, dove trovo un ciclista che riposa. A questo punto mi dirigo verso il vallone di Gilba, svoltando a sinistra in quel bivio che solitamente se preso a destra mi porta a Becetto. La strada è bella, perfettamente carreggiabile anche dai mezzi a motore. Quindi scendo e incrocio varie Borgate tra cui Borgata Danna. Alcune sono ben restaurate e ricche di persone. Altre totalmente deserte e in decadenza. Ne ho vista una con addirittura una meridiana perfettamente tarata sull'ora esatta(Borgata Chiabrandi), munita di una bella chiesetta al centro...

Vallone di Gilba

Devo scrivere che proseguendo verso il percorso si percepisce un alto livello di religiosità nei secoli passati in quelle zone visto l'elevatissimo numero di cappellette, piloni e perfino chiese imponenti come 'Madonna della Betulla', costruita in mezzo ai boschi. Edificio che non ha nulla da invidiare ad altri presenti nei grandi centri urbani della pianura. Scorgo subito una Croce al suo ingresso con la tipica forma a spada legata all'Ordine dei Templari, ed è bello vedere l'OCCHIO NEL TRIANGOLO CHE OSSERVA IL MONDO' nel pilone votivo dello stesso cortile... Alcune supposizioni poi confermate successivamente a casa con una breve ricerca su internet, trovando senza troppo stupore la conferma del passaggio dalla Valle Varaita verso la Francia di questo estinto Ordine... Ne indico qui uno: http://www.clypeus.it/cronache/varaita.htm, non a caso su ogni pilone sono raffigurati cavalieri! Mangio un primo spuntino nel porticato dell'ennesima piccola cappella realizzata su uno dei tanti spartiacque, 'San Bernardo delle Sottole' e poi riparto.

Ennersimo pilone sul sentiero

Mi dirigo verso Brossasco, attraversando il paese. Qui affiorano in me molti ricordi della mia vita passata legati all'aiuto per la messa in opera della Fitwalking della Valle Varaita Trail(grazie all'organizzatore Riccardo)... Vado avanti e mi dirigo verso Venasca/Isasca, è difficile dirlo dato che ad un certo punto i sentieri si infittiscono e diventano poco visibili per via delle foglie. Iniziano molti sbagli di strada ai bivi, che mi portano via altro tempo unito a quello dell'osservazione delle edificazioni religiose precedenti di cui sono da sempre appassionato. Poco importa alla fine l'orologio non è più un mio problema, in questo mondo sempre più ossessionato dal tempo!

Mucche al pascolo tra i boschi

Proseguo senz'acqua che prima era abbondante, vista però la desolazione boschiva del tratto oltre Isasca e Borgata Cuniglia ho oltrepassato diversi chilometri a cavallo di mezzogiorno fino alle 14.00 circa senza trovare fontane. Nei pressi di Borgata Cuniglia trovo un gruppo di antiche baite diroccate con una piccola piazzetta ed un filo d'acqua ancora che 'butta' da una fontana, quindi ne approfitto per bagnarmi bene la testa e bere. Il caldo ad un certo punto era a sensazione ben oltre i 30 gradi.

Meridiana Borgata Chiabrandi

Cappella borgata Chiabrandi

San Bernardo delle Sottole

Sopra Piasco iniziano le proprietà private con svariate recinzioni nei boschi, che costeggio fino ad arrivare a mulattiere ben percorribili. Affiorano le prime case, anche se ancora molto diradate.

 

Pilone con occhio e cavaliere templare

Madonna della Betulla

Croce Templare

Occhio che osserva il mondo nel triangolo

Inizia l'asfalto e nel giro di una manciata di chilometri sono a Piasco. A quel punto bevo e sento un gran calore riflesso dall'asfalto della pianura. Sono al 38esimo chilometro e inizia il tratto finale rettilineo verso Saluzzo, attraversando Verzuolo e Manta. Passo per strade alternative alla trafficatissima statale, imboccando la ciclabile. Ad ogni fontana mi fermo per calmare la temperatura dato che nonostante siano già le 18.00 il caldo qui è ben superiore a quello percepito fra i boschi nelle ore di punta.

Santa Lucia

Altro pilone con cavaliere templare

Alle 18.39 arrivo davanti al Giardino della Scuola Media Rosa Bianca(dove insegno), quindi ultimo video e foto di rito.

Posso scrivere di essermela volontariamente presa molto comoda come da un certo numero di escursioni a questa parte, quindi ancora con le gambe relativamente fresche, è stato bello esplorare luoghi nuovi per tante piccole scoperte che prima non conoscevo.

Chiudo il percorso in 10 ore e 25 minuti per una distanza di 48km circa ed oltre 3900m di disflivello tra la Valle Po, Valle Varaita e pianura. Una bella avventura sempre preparata con la Tecnica del Monoallenamento settimanale.

VIDEO LIVE:

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:


 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog