venerdì 1 aprile 2016

Allenamento trail sulla neve con le ciastre



Era da un po' che pensavo ad un'uscita trail da fare in parte sulla neve fresca, in parte terra. Così giovedì(31-03-16) ero tranquillo con il lavoro e ho deciso di partire con le ciastre legate allo zaino ed un adeguato isolamento tra le calze e gli scarponcini... Così via di corsa lungo la valle Po per salire dopo Sanfront verso il Pasturel. Al Santuario ho iniziato ad incontrare la neve a terra che velocemente, con il proseguire della distanza, è aumentata costringendomi ad indossare le ciaspole. Ovviamente da quel momento in poi il passo si è fatto più lento, un po' per la neve fresca, un po' per l'attrito di questo strumento ad ogni passo, ho dimezzato così la velocità di percorrenza!


 Salendo quasi in verticale, visto che le strade non erano più visibili, ho puntato verso la pineta per giungere in prossimità del confine tra la valle Po e Varaita. Arrivato quasi all'obbiettivo prefissato(spartiacque) ho dovuto fare dietro front poco prima della meta per via del fattore tempo. Purtroppo erano già le 10.00 del mattino e dovevo ancora tornare a Revello, in palestra per il corso di pilates delle 12.15... Maledetto lavoro! Quindi andava bene così. E' stata di certo una bella escursione, anche se l'avvicinamento alla neve è stato dannatamente lungo.
In vetta, tracce sulla neve delle ciastre...
Questa uscita è durata 5 ore e 10 minuti con cira 35km di percorrenza tra andata e ritorno.Usare le ciastre è sempre bello, in particolare perché ti fa sentire proprio come parte della natura in quel silenzio e circondati dalla neve. Una vera esperienza! Poi si sà, nella condizione neve i chilometri valgono doppio proprio per la gran fatica che si prova per proseguire. Quel mattino la neve era molle e arrivava alla vita!!!


Prima di uscire di casa


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:






Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog