domenica 28 luglio 2013

Oggi una bella nuova avventura nell'alta Val Po: giro del Monviso Pian del Re-Pian del Re.


Partenza dal Pian del Re alle 4.41. Era ancora notte fonda con una bella mezza Luna ad illuminare tutto. Per non rischiare però non è potuta mancare la luce frontale per una bella ora e mezza. Con 14 gradi centigradi alla partenza la temperatura era ideale per correre. L'alba è quindi arrivata in prossimità del rifugio Quintino Sella, dove scambiate alcune parole con alcuni alpinisti è stata archiviata la torcia nello zainetto. Poco dopo il passo di San Chiaffredo è iniziata la copiosa discesa verso la Valle Varaita a 1900m di quota attraverso la pineta. Risalendo verso il rifugio Vallanta sono arrivati ben due elicotteri del soccorso alpino per il salvataggio di alcuni escursionisti sulla parete del Viso. Al passo Vallanta la discesa verso il territorio Francese con neve che non mancava affatto!! Raggiunto il rifugio Monvisò, giusto il tempo di bere un sorso d'acqua alla fontana e poi subito partenza alla salita verso Le Traversette. Raggiunta la quota di 3000m si vedeva chiaramente il maltempo arrivare in direzione Valle Po. Il sentiero cominciava ad essere molto affollato ma comunque abbastanza libero per una corsa lanciata di circa 40 minuti verso il Pian del Re per raggiungere l'automobile. Tempo totale di 7 ore e 16 minuti per 35 km con 4800m di dislivello complessivo.
L'alimentazione come sempre per me, è stata totalmente fruttariana. Questa volta però ho voluto sperimentare l'assunzione intermittente lungo la prova di glucosio+fruttosio(saccarosio o zucchero da cucina) nella forma liquida, come da strategia di Luca Speciani(nutrizionista per ultramaratoneti). Devo dire che le mie riserve di glicogeno sono rimaste alte per tutto il tempo con conseguente ritmo abbondante dall'inizio alla fine, senza dover mai attivare il sistema digestivo, vista l'immediata disponibilità di questi zuccheri molto semplici...


Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:






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