Alle 5.58 minuti sono partito da Crissolo centro, risalendo la strada asfaltata fino al Bar La Spiaggia, da qui o costeggiato sempre il fiume Po, attraversando il ponte Riondino. La temperatura era ideale perfino così vicino all'acqua e non ho mai sentito freddo nonostante fosse molto presto. Arrivato a Pian Regina ho incontrato le prime mucche al pascolo con i pastori al lavoro nella mungitura... Uno spettacolo d'altri tempi!! Bellissimo.
Mentre mi avvicinavo al Pian del Re è arrivato anche il primo sbaglio di percorso che mi ha portato fuori strada di almeno 10 minuti, arrivando all'altezza dell'asfalto. Tagliando per la ripida pietraia mi sono ricongiunto al sentiero per superare la cappelletta ed arrivare davanti al grande rifugio. Dalle sorgenti del Po fino al primo lago e poi proseguendo ho incontrato tratti di neve molto scivolosa e ghiacciata. Fortunatamente i bastoncini hanno aiutato! E' stato impressionante vedere il lago del Quintino Sella completamente congelato quasi a metà luglio.
Iniziando il lunghissimo sentiero segnato da vernice rossa, che parte dal rifugio, non ho quasi più visto tracce di salita e nemmeno di 'civiltà'. Ero solo. Ad un certo punto ecco i primi alberi e poi nuovamente mucche al pascolo. Non avevo mai percorso quel tratto e tutto sommato non ho avuto difficoltà se non per la presenza insistente di pietre. Giunto ad una borgata sopra Crissolo mi sono diretto agli impianti della seggiovia in mezzo a bosco ed ortiche. In quel punto c'erano dei lavori in corso, credo inerenti al passaggio dell'imminente gara per migliorare le condizioni del sentiero. Ventuno km pieni in quattro ore e due minuti, che avrebbero potuto essere meno se avessi evitato alcuni errori nella percorrenza.
Direi un gran bel itinerario!!!
Anche se non sono completamente certo di aver 'indovinato la
creazione GPS' del percorso esatto relativo alla gara sul Viso, partendo dalla
base della cartina presente sul sito web ufficiale.
Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai
miei articoli ultratrail e trail:
Nessun commento:
Posta un commento