Sabato 15 marzo 2025, alle ore 11.00, ho avuto nuovamente il piacere di presentarmi come ospite all'evento dedicato alla montagna presso lo Stand di Fusta Editore, l'OutDoor Festival 2025! Per me è sempre un'occasione divulgativa appassionante. Quella mattina mi ha colpito particolarmente il fatto che non ci fosse molta gente alla fiera, forse a causa del maltempo. All'inizio ero un po' dubbioso sull'eventuale adesione alla mia conferenza dedicata ai Travel Trail, preparati con la tecnica del Monoallenamento, ed alle sfumature ultratrail che hanno portato allo sviluppo di questo metodo per le lunghe percorrenze a piedi.
Con soddisfazione, però, ho avuto una forte adesione a questa nuova presentazione del libro UltraTrail con il Monoallenamento. Parlare con tutti e vedere le persone arrivare puntuali, come se si fossero accordate appositamente per essere presenti proprio con l'intento di ascoltare ciò che avevo da dire, mi ha emozionato. Due partecipanti, prima dell'inizio, mi hanno confidato di essere arrivati da Milano. Uno di loro mi segue da ben cinque anni (grazie, è un onore per me!). Tutto questo è molto motivante e mi aiuta a trovare nuovo entusiasmo per continuare.
Sto lavorando ad un nuovo libro (in realtà due, perché ne ho in lavorazione uno anche sulle avventure in bicicletta!), focalizzato sui Travel Trail per le avventure in solitaria, sia in Italia che in giro per il mondo. I progetti sono tanti, non solo letterari ma anche legati all'azione sul campo! Devo stare attento, però, a non allargarmi troppo. I settori di cui mi occupo tendono ad aumentare, e alcuni sono differenti dallo sport. Sebbene questo possa sembrare un vantaggio, talvolta diventa un problema, perché faccio fatica a "restare dentro le 24 ore" della giornata e non riesco a completare tutto ciò che ho in programma, dormo sempre meno. Rischio di disperdere troppe energie, è qualcosa a cui devo porre attenzione.
Sempre più spesso mi viene detto che sono poliedrico, una parola che fino a pochi anni fa non conoscevo. Tuttavia, questa caratteristica può essere anche un ostacolo, perché vorrei riuscire a concentrarmi su una cosa alla volta, ma non ci riesco. Ogni nuova idea che "intravvedo" mi porta in una direzione diversa. Mi impegnerò per trovare il controllo.
Tornando alle percorrenze a piedi, ho in programma una nuova conferenza a Ceva in data da definire, che sarà dedicata al Monoallenamento Settimanale e, ovviamente, all'ultratrail. Non solo: il mio nuovo obiettivo è dimostrare quanto sia utile questo sistema per programmare uscite a piedi in solitaria, per esplorare luoghi sparsi nel mondo. La finalità è sicuramente la percorrenza, ma unita ad altri obiettivi, che possono essere meditativi, esplorativi, avventurosi, archeologici, religiosi, artistici o di conoscenza generale.
Ringrazio tutti per il sostegno, Davide
Segue video LIVE completo della conferenza:
Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:
Lunghissime distanze | Percorsi | Gare | Imprese | TRAVEL TRAIL | Pubblicazioni | link utili | Strategia d'allenamento |
Libro UltraTrail | Forum | Affiliazione
Nessun commento:
Posta un commento