domenica 14 gennaio 2024

Piccola percorrenza a piedi: Envie, Montebracco, Cappella Madonna della Neve e ritorno

 

 

Mappa e altimetria


Da qualche settimana avevo in programma di raggiungere una meta a cui ogni tanto ripensavo, legata alle vecchie escursioni che proponevo ai tempi della Palestra Tempio del Fitness di Revello, ovvero raggiungere la Cappella di Madonna della Neve posta sul confine tra Barge ed Occa di Envie.

Era dal 27 dicembre 2023 in realtà che volevo svolgere questo giro ma una brutta bronchite mi ha costretto a casa, in ogni caso la ripropongo oggi 13 gennaio 2024.

Ogni tanto riaffiorano pensieri della mia vita precedente e mi portano sempre alla manifestazione di qualcosa, così ecco questa piccola avventura a piedi...

Quindi dopo aver aiutato di prima mattina il mio vicino di casa a spostare un pesantissimo mobile e una lunga inattività per via di '10000 impegni' vari e di studio, eccomi di nuovo pronto a sgambettare verso qualche momento di libertà in mezzo alla natura. Stando sempre seduto ne ho davvero bisogno!

Questa mattina ho oziato e mi sono alzato tardi, diciamo che sono sceso dal letto poco prima delle 9.00 ma era da tanti giorni che la mia sveglia suonava imperterrita sempre alle 5.00 o addirittura alle 4.00 del mattino. Per giunta ieri ho avuto un seminario clinica a Gorla Minore presso la scuola di Osteopatia Creso e così di nuovo levataccia, unito ad un invito serale presso una festa organizzata da una palestra nella mia zona, così questa mattina ho pagato il prezzo in termini di 'poltroneria' ma forse ci voleva.

Al Bivio
 Sono quindi partito pochi minuti dopo le 10.00 ed ho rispolverato il mio vecchio orologio Casio ad energia solare(miracoloso dato che funziona da 20 anni senza alcuna ricarica esterna!), insieme al ormai obsoleto ma comunque prodigioso Garmin 305 che questa volta non misurava più la distanza(mi sa che si è rotto!). In realtà poi non lì ho nemmeno guardati. Poco male WikiLoc su cellulare ha fatto tutto il lavoro di tracciamento, che sto ricontrollando ora mentre scrivo.


Presepe OCCA
 Salita verso San Bernardo con la differenza che appena imboccata la strada tagliafuoco ho svoltato verso destra per percorrerla in direzione Trappa. Posso scrivere che sopra Occa era presente un bellissimo presepio ormai in disuso sul percorso. Quindi raggiunto il bivio della Trappa, ho invece svoltato verso Madonna della Neve seguendo i cartelli. Poco più avanti c'erano alcune falesie con due giovani che arrampicavano con la macchia Panda Blu parcheggiata poco sotto, vista la strada carreggiabile. Ho proseguito per ulteriori 200 metri ed intravvedo la Cappelletta(che poi in realtà sono due), quella più nuova in primo piano e decisamente ben affrescata. Quella che mi interessava di più però era quella più vecchia poco dietro, posta su un cucuzzolo di pietra. La porta anche se con il lucchetto continua ad essere aperta fin dai tempi delle uscite di Fitwalking della Palestra Revellese, anzi forse è sempre stata aperta! Meglio così perché sarebbe un gran peccato non poterci entrare per osservare il suo caratteristico interno. Lola mi aspetta ed esploro il suo affresco ormai presente solo più nella sua parte centrale, anche se si capisce che un tempo era decisamente più ampio. Il brutto è che non si può più leggere ne l'autore ne la data di realizzazione!

Ma chi è quel vecchio lì!!!

Ultime indicazioni
Dentro la Cappella

 Torno indietro e mi siedo lungo il bordo strada per un brevissimo spuntino, anche per Lola. Vedo un'altra Fiat Panda Salire ma questa volta è bianca. Diciamo che non mi aspettavo tutto quel traffico in quel posto...


Qualche misera traccia di Neve all'ombra, con Lola che curiosa...

 

Scendo con calma di qualche chilometro ed arrivo al vecchio piazzale per i Pic-Nic a 12km esatti dalla partenza. Qui col gruppo dei Fitwalkers della palestra Tempio del Fitness facevano sempre tappa per una breve mangiata offerta dai partecipanti e qualche momento di chiacchere rilassanti. Bei ricordi vecchi di tanti anni ormai! Approfitto per salutare tutti i vecchi amici.

Piazzalino Pic-Nic e Cappella Madonna della Neve in alto a destra

 

Inizio il rientro e ripercorro tutta la strada taglia-fuoco al contrario, per raggiungere nuovamente il bivio di San Bernardo(a ridosso dell'acquedotto di Envie), quindi svolto a sinistra per la discesa finale e giro ancora un breve video in prossimità del pilone votivo, visto che mi ero fermato per bere al 19esimo km. Quindi ancora 2km e poi l'arrivo a casa, chiudendo la percorrenza con 21,11km complessivi e 1420m di dislivello positivo, per una durata di 4 ore e 21 minuti.

Solito Pilone Votivo verso San Bernardo

 

Sono sempre stupito di quello che è possibile fare con la Tecnica del Monoallenamento settimanale, dato che è produttivo anche quando si incontrano lunghissime pause. Dopotutto in questi quasi 6 anni di Osteopatia le mie sedute a piedi sono state davvero discontinue, anche se sono già contento di essere comunque riuscito a realizzarne qualcuna...


 

Per saperne di più visualizzate il sito web ufficiale e se potete leggete il relativo libro qui:

http://www.bertinettobartolomeodavide.it/ultratrail/index.html 

 

Link tracciato GPS con WikiLoc:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/madonna-della-neve-occa-158175643

 

Video Live YouTube:

 

 

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog