sabato 29 marzo 2014

Quarta uscita trail del 2014

Il sole che sorge dal Monte Bracco vicino alla croce di Sanfront
La levataccia è sempre stata alle 3.30, con partenza alle 4.00 del mattino. La notte era fonda ma non si poteva fare diversamente visti i gravosi impegni lavorativi di quest'anno. Obbiettivo rientrare il prima possibile per il lavoro in palestra!!!

Itinerario da 35 km attorno al monte Bracco, passando per le cave


Al quarto allenamento del 2014, sempre sfruttando la tecnica del mono allenamento settimanale, sono già riuscito a chiudere un giro sul monte Bracco di 35km per 1500m di dislivello positivo. Le difficoltà sono state ingenti per via di alcuni km di neve trovati a 1200m di quota, spesso 30cm. Nonostante questo 'dettaglio', grazie all'aiuto del mio amico Alberto il percorso è stato completato in 5 ore e 17 minuti!

Profilo altimetrico e chilometraggio

I dislivelli e le distanze cominciano ad essere consistenti, però si tiene duro dato che ormai dopo anni di ultratrail il fisico è pronto per tutto a prescindere dalla pausa e dalla distanza. Si tratta solo di ripartire stringendo i denti. L'aiuto del mio compagno di corsa, per altro molto molto allenato, è stato determinante per darmi un passo ideale.

Un momento durante la corsa nella neve

Il mio amico Alberto
Sicuramente se non ci fosse stato l'intoppo della corsa su neve non battuta tutto sarebbe stato più facile ed i tempi avrebbero potuto essere migliori. Ogni imprevisto fa parte del gioco nell'ultratrail e rendono ogni uscita più entusiasmante!

 
Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:








domenica 23 marzo 2014

Ricominciamo nel 2014 con l'UltraTrail


Itinerario delle Croci attorno al monte Bracco

Anche in questo nuovo 2014 è giunto il momento di iniziare la preparazione ultratrail dopo una lunga pausa di oltre due mesi. La gradualità è importante e anche se so di poter andare lontano già dai primi allenamenti, voglio fornire il tempo al mio organismo per abituarsi nel migliore dei modi. Sì, perché seppur la mia mente, dopo anni di ultratrail, è in grado di sopportare grandi distanze a piedi, il mio corpo durante una pausa così importante è inevitabilmente cambiato!

Giro del monte Bracco
Ovviamente la strategia per me resta quella del mono allenamento settimanale. Non può essere altrimenti secondo la mia filosofia basata sul rispetto dei tempi di recupero... Quindi due sabati fa era stata la volta del primo piccolo tragitto di 8km sulla collina di Revello. Sabato scorso sono andato un po' più lontano, percorrendo 15 km in montagna con un dislivello positivo di quasi 1000m, alla Croce di Rifreddo. E questo sabato sono arrivato ad una prima distanza 'decente' di 25km, con il giro del monte Bracco. E' inutile scrivere che sono ricominciate le levatacce mattutine per gli allenamenti, dato che devo essere sempre pronto per il lavoro in palestra alle nove esatte del mattino in poi. Infatti per il giro da 25 km ho impiegato 3 ore e 46 minuti, mi aspettavo peggio, ciò ha significato partire da casa alle 4.00 del mattino! Per l'ultratrail si fa tutto e uscire nel cuore della notte per vedere sorgere il sole attraverso il fitto bosco è strepitoso! Anche se questa mattina il meteo non era bello.

Croce di Rifreddo nella notte


Il programma competitivo di questa stagione, per ora, sarà il 'Monte Soglio Trail' di 66km e la solita 'Cromagnon' con percorso modificato di 130km. Ovviamente non mancheranno alcune imprese in solitaria, come mio solito...

Rifugio Mulatero all'alba

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:




Cerca nel blog