domenica 9 aprile 2023

Uscita in solitaria a piedi di 61,9km per un bel caffè a Pinerolo

 

Caffè a Pinerolo, bar in Piazza Cavour
L'avventura a piedi di oggi non è stata così premeditata, dato che mi sono reso conto di avere un sabato libero e così via con l'idea del CAFFE' A PINEROLO... La mia solita mania.

Mappa andata e ritorno
 

Sono sceso in cortile alle 7.24(08-04-2023) e poco dopo la partenza a piedi, già ad armeggiare con video, foto e quant'altro!

I chilometri all'andata sono passati veloci, scoprendo alcune particolarità della ciclabile 'Via della Pietra' che ancora mi sfuggivano. Per esempio, il ponticciolo dell'ingresso in Barge con sfogo in prossimità del parcheggio della fabbrica ITT. Da lì ho imboccato la strada che dal Ristorante 'Il Giardino' a San Martino va verso le campagne bargesi, fino ad imboccare nuovamente la ciclabile sul tratto della vecchia ferrovia.

Un punto sulla ciclabile 'Via della Pietra'

 

 Si prosegue quindi per un lunghissimo rettilineo attraversando i paesi di Bagnolo, Bibiana solo campagna, Campiglione e quindi pieno centro di Bricherasio. Il passaggio più bello del tratto è stato quello del 'Ponte Pellice' usato come binario e riassegnato a ciclabile. Tanta gente specialmente in prossimità di Bricherasio. I ciclisti erano la maggior parte.

Una costruzione curiosa nei pressi di Bibiana
 

Volevo passare a fare un saluto a mia madre che abita lì ma era via così ho proseguito, anche se al rientro mi sono reso conto che un amico abita nei pressi del passaggio e così sono andato a salutarlo... Mi sono fermato sull'orlo del portoncino per meno di un minuto.

Dopo Bricherasio, che ho attraversato passando per il centro, ho iniziato a percorrere strade di campagna incrociando il paese di San Secondo di Pinerolo. Da qui in poi i chilometri non sono più molti ed in men che non si dica ero davanti al Castello di Miradolo e poco dopo il cavalcavia mi trovavo a fianco dell'Ospedale Civile pinerolese. 

Una ciclabile vicino a San Secondo di Pinerolo
 

Direzione Piazza Cavour e qualche istante di riposo al Bar in attesa del caffè. Foto di rito dopo le 3 ore e 56 minuti per arrivare con quei poco più di 30km.

Mi fa sempre effetto vedere la gente 'cittadina' a spasso per la città, mi chiedo cosa pensano di uno vestito male, con bastoncini e zaino in spalla che corre lento fra i marciapiedi...?!

Campi sul passaggio...
 

Riprendo la strada del ritorno(identica) e mi rendo conto di essermi scordato di mangiare per tutto il tempo dell'andata! Ho rimediato con 3 spuntini nelle ore successive verso casa. Uno mentre camminavo, l'altro seduto su una pietra al bordo della ciclabile e l'ultimo, il più bello, seduto in un campo adiacente la ciclabile appena fuori Barge verso Envie(quello che ho pagato di più dato che è stato il più lungo fra tutti e le gambe dopo erano un pezzo di legno). Come adoro mangiare all'avventura dove capita!

Il passo dopo l'ultimo spuntino era rallentato molto, ero attorno al 50esimo chilometro e dopo quella pausa quando sono ripartito le gambe erano come imballate. Non mi ero fermato molto però credo che la colpa risieda nel fatto che 60km nelle gambe fino ad oggi non li avevo. Non a caso i 30km dell'andata erano 'freschi' dato che comunque nelle mie uscite precedenti avevo chiuso sull'Olona chilometraggi di poco inferiori. Sono certo che con il dovuto riposo la prossima volta andrà sicuramente meglio, avendoli già percorsi nella qui descritta occasione.

scatto al GPS


 In definitiva ho chiuso l'intera avventura a piedi in 9 ore, 0 minuti e 58 secondi, per una distanza di 61,9km(non si capisce bene perché la distanza ha un pò di scarto tra il L'orologio GPS ed il cellulare?!) con una velocità media di 6,8kmh. Ho tenuto per quasi tutto il tempo l'alternanza di 5 minuti per la corsa e 5 per la camminata, salvo che per sporadici momenti di recupero dovuti a spuntini, foto o video in cui ho optato per 7 minuti di corsa e 3 di camminata. Tutto sommato è andata bene. Le uscite in solitaria per me sono sempre un mix di avventura ed allenamento. Soprattutto avventura dato che passo molto tempo a casa a studiare da 5 anni a questa parte...

Io a casa alla fine 'cotto a puntino'
 

Ora che è uscita la terza edizione del buon vecchio libro 'Ultratrail con il Monoallenamento' sto pianificando altre escursioni per massimizzare la diffusione del mio lavoro, che in questa occasione contempla accorgimenti particolari per gestire al meglio le lunghissime percorrenze a piedi nei confronti delle persone che hanno superato i quarant'anni di età.

Chiudo scrivendo che è da quando ho concluso il mio periodo di agonismo ultratrail che rifletto se riprendere a gareggiare nel settore oppure continuare le imprese in solitaria. Ho ricevuto l'invito per partecipare ad una gara ad ottobre 2023 ma sono indeciso, le uscite da solo tuttavia mi piacciono davvero tanto! Credo che potrei fare entrambe le cose ma saranno i prossimi impegni lavorativi a deciderlo. 

VIDEO LIVE YOUTUBE:

Percorso GPS su WikiLoc:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/envie-pinerolo-e-ritorno-da-orologio-gps-130925042


 

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog