martedì 28 dicembre 2021

Anello di 45km, Envie - Pian del Lupo - Barge - Envie

 Finalmente sono riuscito a cimentarmi un'uscita a piedi dopo molte settimane passate seduto con studio intensivo per via di un paio di esami osteopatici che dovevo sostenere, dato che per motivi lavorativi la sveglia suona sempre alle 5.00 del mattino.


 Quello descritto in queste righe è un giro che a tratti avevo già percorso in passato ma con l'aggiunta in questo caso di alcune varianti.


Arrivato a lunedì 27-12-2021, dopo alcune mangiate Natalizie, sono partito alle 8.37 da casa. Molto freddo il clima, credo con diversi gradi sotto lo zero. Passo dopo passo però ci si scalda ed il freddo non è più un problema già dopo pochi minuti.

Così il mio consueto itinerario per addentrarmi in Valle Po, con San Bernardo dove ho incontrato una persona(cosa rara di lunedì mattino) poi il solito crocevia del Devesio apripista d molte avventure a piedi... Proseguo verso Miravidi e scendo all'imbocco del lungo Po.

Arrivo a Rocchetta e prendo un sentierino che mi porta verso Paesana ma con la dovuta pausa cibo al Pilone di Santa Maria. Osservo per qualche istante quei campi collinari e riparto deciso.


 Arrivato nel centro di 'Paesana City' ritrovo con piacere un mio vecchio amico e cliente(Ciao Giovanni!) col qualche mi fermo qualche minuto per due chiacchere. Mi avvio verso la salita di Agliasco per quei circa 5km e oltrepasso Borgata Bossa dove incrocio un altro gruppo di conoscenti e altre due parole. A questo punto abbandono l'asfalto, uno spuntino veloce, così mi dirigo verso la tranquillità di baite abbandonate fra campi deserti. Bellissimo. Raggiungo dopo alcuni chilometri di passo deciso il famigerato Pian del Lupo a quota 1338m e approfitto per qualche scatto fotografico, noto ancora neve diffusa. Svuoto gli scarponcini dai sassolini e inizio una lunghissima discesa verso la Valle Infernotto.


Durante la discesa ho avuto alcuni intoppi con una grossa proprietà privata che ho dovuto aggirare passando per il fitto bosco e sbucando alla Cappella di San Pietro d'Agliasco, un luogo estremamente isolato. In seguito una nuova proprietà privata con cani liberi che mi hanno procurato qualche fastidio ma nulla di grave alla fine. Da quel punto in poi anche se ero ancora in piena collina la strada è stata sempre asfaltata.


 Entrando in Barge ho attraversato il paese passando davanti ad alcuni luoghi a cui sono affezionato, dove ho lavorato per molti anni ovvero presso le scuole medie e il campo di atletica. Uscito da Barge la lunga discesa iniziata da Pian del Lupo è diventata pianura. Dopo San Martino, oltre il torrente Ghiandone in direzione Revello ho svoltato a sinistra sulla nuova ciclabile ancora in costruzione, un luogo pieno di fango dato che i lavori sono ancora in corso. Proseguendo lungo il margine del fiume la ciclabile si interrompe per il passaggio di un ruscello ancora sprovvisto di ponte. Quindi un tratto nel letto del Ghiandone per poi trovare una via tra i rovi per proseguire ancora sulla parte di ciclabile in costruzione. Così fino all'asfalto di Via Vecchia di Barge e la ciclabile(Via della Pietra) qui è pienamente asfaltata. Un rettilineo fino al depuratore e poi la svolta a destra verso i campi, tra Envie e Barge. Da qui l'arrivo non è più lontano con i suoi 4-5km rimanenti.


 Devo scrivere che questo itinerario è stata una bella soddisfazione per me dato che ha rappresentato l'ennesima conferma che le mie strategie di allenamento sono estremamente efficaci nel lunghissimo periodo e sopratutto per l'atleta 'over 40'. Allenarsi per anni con la tecnica del Monoallenamento settimanale per le uscite ultratrail permette di rendere la lunghissima percorrenza a piedi una caratteristica pienamente acquisita per il praticante che desidera mantenere una buona performance nel tempo senza sollecitare troppo le articolazioni e i sistemi di recupero. In egual misura la medesima funzione la si ottiene con il metodo Matevo(r) nei riguardi della forza.

Valori:

 

Video LIVE YouTube:


 
Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog