domenica 9 maggio 2021

Envie- Rocca Cavour, andata e ritorno

 Ieri sono partito alle ore 8.20 da Envie ma come sempre volevo iniziare prima però il 'cazzeggio' mi ha fatto tardare ancora una volta.

Era da qualche settimana che programmavo di farmi un giretto sulla Rocca di Cavour... Non trovavo mai il tempo per colpa di studi infiniti tra Osteopatia per una raffica di esami che mi aspetta e poi solite diecimila relazioni e laboratori per anno di prova neoimmessi in ruolo... Vabbè passerà, così ho colto l'occasione per farmi questa bella uscita tra le campagne di Envie, Barge e Cavour.

Vediamo meglio. Ho corso per tutta la via 'Traversa Barge' dietro casa mia, costeggiato il depuratore e poi prima del fiume Ghiandone ho voltato verso lo stradone(non avevo voglia di guadarlo, anche se non c'era molta acqua), così in mezzo al traffico per qualche chilometro fino a dopo l'incrocio di San Martino. Dopo di che, ho imboccato via Cavour e subito dopo Ponte Grana(casa con Fiat 500 sospesa) svolto per la bella e lunga via Cursaglie. Quanti ricordi di quando ero piccolo col mio amico Claudio per gli infiniti giri in bici su di lì... Un passo alla volta tra corsa e camminata(ormai il mio stile in pianura è fisso su 5 minuti di corsa e 5 di camminata veloce alternati). Vecchia scuola elementare di Fraz. Cappella Nuova, quindi diretto a Cavour con scatto foto. 


Passo dietro la Rocca, zona Cascinotto imboccando un breve tratto di ciclabile e costeggio la vecchia casa Giolitti, poi scala Santa. Salgo passando la strada boschiva dietro la Rocca. Sempre belli quei posti anche se saranno stati 30 anni che non ci tornavo(anche qui mille ricordi di quando abitavo a Cavour da bambino). Finalmente la punta, nemmeno con troppa fatica.

Foto e spuntino sui gradoni del parcheggio a fianco della fontana, pochi minuti e si torna a casa.

 

Al rientro ho variato leggermente tragitto, visto che sono sceso per la strada principale. Quindi breve tratto di ciclabile Rocca(Cascina Smiraglia) e ancora via Cursaglie. I chilometri successivi tutto identico all'andata fino al depuratore di via 'Traversa Barge', dove da lì come mio solito prendo per le stradine fra i campi dato che ormai sono praticamente dietro casa. Pochi chilometri e completo il giro lungo 34km in 5 ore e 24 minuti. Tutto molto tranquillo e rilassante, ci voleva!

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog