mercoledì 11 dicembre 2013

Donazione sangue e UltraTrail

Molto spesso quando percorro lunghe distanze a piedi mi viene chiesto quanto e cosa mangio per riuscirci. Tutti restano sempre un po' spiazzati quando rispondo che mi nutro quasi esclusivamente di frutta, per altro senza particolari sacrifici. Aggiungendo un'ulteriore difficoltà, ho voluto sperimentare una nuova esperienza durante uno degli itinerari estivi, che merita secondo me la stesura di due righe vista la particolarità di svolgimento...
Da un paio d'anni sono donatore di sangue. Vado quando mi sento pronto e 'salto' da una donazione all'anno per arrivare anche a quattro. Quest'estate però in un momento di particolare 'esaltazione' mi sono recato in ospedale per il prelievo il venerdì. Mentre il sabato ho completato con buon successo un'uscita di 50 km a piedi!
Il vero motivo che mi ha portato a tentare il connubio donazione/ultratrail in quell'unica occasione, è stato quello del continuo perfezionamento metabolico, da ricondurre al fare tanto con poco. Il ragionamento è stato semplice: se riesco a completare 50km a piedi dopo 24 ore da una donazione di sangue, il mio fisico non potrà fare altro che trovare il giusto adattamento metabolico per riuscirci, ottimizzando la gestione delle risorse per un prossimo nuovo allenamento...
Inutile scrivere che è stata davvero durissima. Non da subito però! Infatti i primi 30km sono andati molto bene, poi è arrivata una sete incontrollabile, sicuramente legata alla disidratazione innescata dalla donazione avvenuta il giorno precedente... Nonostante la gran fatica provata il giro è stato completato, anche se con ritmi abbastanza tranquilli.


Per quell'occasione ho voluto avventurarmi in un tour di 52km(Revello-Agliasco-Barge-Trappa-Revello) con il 90% di sterrato su un dislivello totale di 4120m. Il tempo tutto sommato è stato accettabile, impiegando 9 ore e 48 minuti. Una prova ricca di stimoli che mi ha portato a conoscere ancora meglio quali sono i miei limiti. Sicuramente da non ripetere!

!!! AVVERTENZA !!!
Questo articolo è stato scritto solo per il desiderio personale di mettere al corrente i visitatori del sito sulle mie esperienze di allenamento legate all'ultratrail. In nessun modo il contenuto di questa pagina web deve essere replicato da altri. Si tratta di una pratica estremamente pericolosa e non deve essere messa in opera senza un'adeguata supervisione medica. Declino ogni responsabilità riguardo ad ogni iniziativa che potrebbe essere avviata da qualsivoglia persona, dopo aver letto le parole di questo articolo.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog