lunedì 13 maggio 2024

Quattro parole sul Salone del libro 2024 e il manuale ULTRATRAIL CON IL MONOALLENAMENTO

Io e Paolo Fusta davanti allo Stand presso il Salone del Libro di Torino
 

L'appuntamento ricorrente con il Salone del Libro di Torino, ormai da diversi anni, mi entusiasma sempre molto. Questa fiera è una realtà sempre molto ricca di novità su svariati argomenti letterari. Ho avuto il piacere di passare del tempo allo stand di Paolo Fusta e parlare di varie tematiche sportive. C'è sempre qualcosa da scoprire!

Forse si tratta dell'evento letterario più famoso in Italia. Esistono altre realtà fieristiche riguardanti libri, autori ed editori, ma quella di Torino è davvero particolare e lo si percepisce subito appena si entra a Lingotto Fiere.

Il Monoallenamento, arrivato con Fusta alla terza edizione, è andato avanti bene; anzi, sarebbe la quarta edizione contando la primissima in formato digitale che avevo pubblicato in modo indipendente.

UltraTrail con il Monoallenamento Settimanale è nato quasi per caso mentre affinavo una tecnica di preparazione agonistica per l'UltraTrail sostenibile, e la prima divulgazione era più che altro una raccolta di idee e impressioni. Non avrei mai immaginato che sarebbe diventato la base per la preparazione nel mondo delle lunghissime percorrenze a piedi.

A volte ripenso a un capitolo racchiuso in quel libro, quello dedicato al microsonno. Una strategia nata mentre percorrevo i chilometri dell'UTMB e notavo molta gente che si 'accasciava' al suolo per la stanchezza nei luoghi più sperduti e freddi, per poi ritirarsi. Anche io, ad un certo punto, non riuscivo più a restare sveglio mentre avanzavo. Così è nata l'idea di dormire 10 minuti dopo ogni colle al caldo nei tendoni, con lo zaino dietro la nuca e il cronometro come sveglia. Ogni tanto, navigando sul web, intravedo questo 'mio dettame' che ricompare nelle parole di altre persone e mi chiedo se sanno chi per primo ha pubblicato questa idea, insieme a molte altre racchiuse nel metodo del Monoallenamento settimanale.

Alla fine, però, tutto nasce sempre per 'scherzo', e se poi si innesca una crescita, significa che è il 'volere del destino' che fa in modo che tutto si concretizzi in qualche maniera. Beh, divago, sono sempre troppo fatalista! Un saluto a tutti e ci risentiamo alla prossima avventura, scritta o pratica che sarà, nel mondo sportivo.



Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog