domenica 20 agosto 2023

La Fontana dei Sospiri - Monte Bracco sopra Envie verso San Bernardo

 

Pietra della fontana

Il giretto di mantenimento che faccio tra Madonna delle Grazie di Envie e la Cappella di San Bernardo sul Monte Bracco è il mio percorso più frequente in assoluto. Non è chilometricamente lungo dato che sono 7km scarsi però nel tragitto sono presenti molti dettagli unici e in questo caso voglio scrivere della fontana dei sospiri, anche se qualche tempo fa avevo già menzionato in un articolo specifico i 'Piloni Votivi'...

Andando su parto dalla pianura per alcune centinaia di metri e resto sull'asfalto fino ad una certa parte del tratto collinare Enviese per altri 2 km. Quindi imbocco la vecchia strada ciottolata che risale l'ultima parte del colle attraversando i frutteti, oltrepassando il solito Pilone Votivo. Ad un certo punto la strada ancora carreggiabile diventa ripida e sterrata. Proseguo ancora per circa un chilometro e arrivo al bacino dell'acquedotto. Svoltando a sinistra inizio una breve discesa e dopo 200m incontro sempre uno scolo d'acqua bagnato per tutto l'anno, ogni volta che attraverso la stradina, anche durante la siccità l'acqua qui non era mai mancata.

Sgorgo del filo d'acqua della fontana

 

Tanti anni fa, durante l'escursione organizzata dalla mia palestra Revellese, si presentava l'occasione periodica del giro del Monte Bracco in gruppo e ricordo che in una delle occasioni il caro Eugenio(RIP) passando davanti a quella roccia apparentemente normale mi aveva fermato un momento per spiegarmi che in quel luogo c'era una fontana molto piccola ma perenne, messa insieme da un suo parente e da lui. Mi aveva accennato che il suo nome era 'fontana dei sospiri'. 

Lola che si rilassa al fresco

Passo lì davanti ogni sabato che posso nei weekend che sono a casa e non ho lezione di osteopatia, anche se si tratta di un piccolo giretto Envie-San Bernardo, andata e ritorno. Qui incrocio sempre quella sorgente. Mi fermo lì un momento come 'tappa di routine' a riempire la mia bottiglietta. Quell'acqua è purissima, sgorga da una pietra e non si vedono altri rigagnoli nei dintorni. L'acqua scorre su una scalanatura di un grosso masso incastonato nella terra, tra la vegetazione del bosco per oltre un metro. Da una sporgenza alla fine della roccia scola un filo d'acqua e lì è possibile appoggiare la propria bottiglietta ed aspettare(da qui il nome azzeccatissimo di 'Fontana dei Sospiri').

Solitamente la mia cagnolina Lola si corica nello scolo a terra sulla stradina e beve da una pozza d'acqua anche lei per prendere un po' di fiato. Mentre io resto ad aspettare di fare 'provvista' d'acqua, un vero elisir purissimo che arriva dalla

Interno della Cappella di San Bernardo

natura. Si tratta di un piccolo luogo di sosta dove è presente una panchina in pietra ricavata dal bordo della montagna, tutto all'ombra per un fresco che non guasta mai, specialmente nei mesi estivi!

Anche se riempire la borraccia qui richiede tempo, poco importata dato che sono anni che non bado al tempo nelle mie escursioni lunghe o corte che siano e mi godo il relax. Così dopo proseguo verso la Cappelletta di San Bernardo, che oggi(20-08-2023) era anche aperta dato che c'era la festa, con tanta gente seduta a quei tavoli da picnic che normalmente sono sempre vuoti.

Lola in vetta che si riposa

Il Monte Bracco è un colle spartano, selvaggio, naturale e quando passa troppo tempo che non ci vai allora si sente la sensazione del richiamo, quindi ci torno molto spesso per giretti brevi come questo e altre volte molto lunghi. Qui non c'è molta urbanizzazione a parte qualche rara abitazione, anzi c'è quasi solo bosco e arrivando in cima si trovano antichi pascoli, quasi come se si trattasse di alta montagna ma in realtà la quota massima è poco sotto i 1400m. Sul Bracco esistono altre fontane sparse con acqua pura che sgorga dalla terra ma questa 'Fontana dei Sospiri' è senza dubbio la più particolare di tutte. Consiglio agli appassionati di fare un giro da quelle parti a visitarla, per apprezzarne la sua acqua.

 

Segue la traccia GPS WikiLoc, per identificare la Fontana dei Sospiri, nel percorso fino a San Bernardo da Envie:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/fontana-dei-sospiri-144464426/photo-91351870

 

Segue il dettaglio dei link di riferimento riguardo ai miei articoli ultratrail e trail:

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog