martedì 18 novembre 2014

Revello-Agliasco andata e ritorno, 40km sotto la pioggia

Quest'anno cambiano i percorsi, voglio esplorare il versante destro della Valle Po salendo da Revello. E' una zona che mi ha sempre entusiasmato. In questa occasione, pur con forte pioggia battente, mi sono diretto verso Agliasco(Paesana) passando per l'immancabile Monte Bracco all'altezza della mezza montagna attraversando molti boschi... Il giro è stato di 40 km pressoché netti tra andata e ritorno. E' stata una bella avventura, soprattutto per via dell'ambiente che si crea in quella specifica ed ostile condizione meteorologica! Certo la conclusione del giro tornando al punto di partenza se paragonata con i tempi di una maratona può far ridere però chiudere un giro della lunghezza qui descritta in 5 ore e 31 minuti più un marcato dislivello, è un valore da ultratrailer nella norma... Sicuramente migliorabile proseguendo con la stagione.
Segue il percorso:


Un'istantanea del paesaggio al primo mattino con bassa nebbia tra i boschi:

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:






venerdì 7 novembre 2014

Nuovo inizio da ZERO settembre 2014

Finalmente dopo un periodo di tranquillità dall'ultratrail nel mese di agosto, ho piano piano ripreso da zero la mia attività di corsa nel mese di settembre. Ho così completato 4 allenamenti da 8km in montagna con velocità via via crescenti. Ovviamente sempre attraverso lo stratagemma del monoallenamento settimanale. Quindi un quinto allenamento da 15km e discreto dislivello. Alla sesta uscita le cose hanno iniziato a prendere una piega più importante, completando un tragitto di 31km misti tra collina e pianura. Da ora potrò riprendere con i miei piacevoli itinerari nella natura su lunghe distanze. Infatti la prossima uscita sarà su un giro che completavo regolarmente un decennio fa con la mountain bike; ora sarà la volta di concluderlo a piedi! E' inutile scrivere che tale percorrenza sarà solo il trampolino di lancio per un successivo obbiettivo ancora più imponente, se il meteo me lo permetterà, dato che siamo a novembre...
Come ogni anno a settembre incomincio sempre da zero. Anche in questo 2014 non ho voglia di forzare e cadere in precoci 'stress da allenamento' e infortuni tipici dell'esagerazione del settore, dato che pratico distanze estreme in mezzo alla natura per svagarmi e liberarmi dal fardello lavorativo per qualche ora alla settimana... Il monoallenamento mi ha aiutato molto in questo, dato che concentro tutto in una sola uscita, rendendola avventurosa grazie alle grandi distanze che è possibile intraprendere.
Ho affermato che in questa nuova stagione sono partito dal 'molto piccolo' in termini di distanza e quindi ho mantenuto tale soglia per alcune settimane fino a quando non ho sentito in me la voglia di andare più lontano.L'ultratrail è incredibilmente legato alla condizione mentale!
Segue dettaglio uscite di 'avvio stagione':


Settimana1 – San Bernardo 8km 49 minuti
Settimana 2 – San Bernardo 8km 41 minuti
Settimana 3 – San Bernardo 8km 37 minuti
Settimana 4 – San Bernardo 8km 37 minuti


Settimana 5 – Croce Rifreddo 15km 1 ora 23 minuti


Settimana 6 – Ciro Largo Monte Bracco 31 km 3 ore 59 minuti

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:







Cerca nel blog