domenica 1 giugno 2014

Trail del Monte Soglio 2014 - Gir Lung

Gir Lung senza la vetta del Monte Soglio

Ieri la gara del Montesoglio Trail 2014 si è rivelata ricca di imprevisti dovuti ad un meteo impervio.
Sono arrivato là a circa mezzanotte del venerdì con l'automobile, sotto una gran pioggia. Quindi una bella dormita in auto e poi sveglia alle 5.30 per la preparazione e ritiro pettorale... Alle 7.00 e qualche minuto la gara ha preso il via con pioggia ancora battente. I 261 atleti erano tutti lì assieme a diversi 'big' dell'ultratrail. A loro ovviamente è stato riservato il posto in prima fila in modo che gli altri ultratrailer non ne ostacolassero la partenza. Tre due uno e start, la gara è partita! Il codone si è lanciato nel reticolato di strade del paese di Forno Canavese. Di lì a poco è arrivato il momento del bosco e molto era il fango presente, con varie cadute ad ogni momento di uno o dell'altro atleta.
Bello il paesaggio, con molte baite sul tragitto, fiumicciattoli e poticcioli in legno che hanno colpito molto la mia fantasia. Una gara assolutamente da fare!


Purtroppo al 33esimo km ho saputo che l'itinerario era stato abbreviato, sempre causa meteo, scelta comunque da tutti condivisa per tutelare la sicurezza dei partecipanti. Saltato il Monte Soglio mancavano solo pochi km all'arrivo, con ancora una breve salita e quindi un'imponente discesa poco sfruttabile per la fanghiglia presente. In quel punto purtroppo ho perso almeno dieci posizioni...
Una nota finalizzata a sfatare un falso mito della corsa su resistenza, che non centra con questa gara: “al rifornimento del 30esimo km ho voluto tentare una soluzione della quale sentivo sempre parlare, ovvero il consumo di birra durante la performance per migliorare la prestazione sportiva. Bene ho approfittato dell'occasione visto che me ne è stato offerto un bicchiere. Quindi ancora via per la salita e nel giro di pochi minuti, forse perché consumo pochissimi alcolici abitualmente, ho cominciato a sentirmi intorpidito e lento. Quindi per tutta la discesa finale ho arrancato, dove solitamente riesco molto bene, soprattutto se si tratta della chiusura. Credo che l'alcool nella resistenza sia solo un mito da sfatare, addirittura controproducente”.
Questa gara per me è stata un'apertura di stagione visto che si è trattata della prima dopo l'UTMB 2013 ed un lungo periodo di stop. Devo dire che è sempre tutto un banco di prova per me, dato che ho voluto verificare ancora una volta l'efficacia della tecnica del 'mono allenamento settimanale' e tutto ha funzionato a meraviglia. Infatti con un'uscita a settimana di allenamenti ultratrail sono risuscito costruire le basi di partecipazione in meno di 10 sedute. Inoltre in questa gara ho voluto forzare leggermente l'andatura, spostando il solito piazzamento d'arrivo dall'usuale primo quarto della gara al migliore primo settimo, maturando così un 40esimo piazzamento assoluto. Se avessi saputo che la gara sarebbe stata più corta avrei potuto forzare ancora un pochino ma è andata bene ugualmente e gli imprevisti fanno parte del 'gioco' dell'ultratrail!
Si è chiuso il tutto per me su una distanza di 44km in 5 ore e 46 minuti. Tutto è andato bene a parte moltissime cadute non gravi, con fango fin sopra la testa! Sperò in una prossima partecipazione di riuscire a varcare la cima del Monte Soglio...


L'organizzazione è stata eccezionale, tutto molto ordinato e ben amministrato. Locali per dormire, docce, cibo lungo il percorso in abbondanza e anche alla arrivo. Molto gradito il buon pranzo offerto incluso nell'iscrizione. Insieme al pacco gara, medaglia a tutti i finisher. Un esperienza di certo da ripetere! Ora si attende la Cro Magnon 2014, dove qui la prudenza diventa fondamentale(almeno per me), per riuscire a chiudere degnamente la gara...
Un rigraziamento speciale va a Roberto Negri per la sua grande disponibilità, inserendo il logo del mio libro 'UltraTrail ed il mono allenamento settimanale' sul portale della gara.

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog