venerdì 20 febbraio 2015

Breve allenamento nella neve fresca


Qunado nevica tutti i programmi di allenamento solitamente vengono stravolti. Non è facile adeguarsi ma se si conoscono svariati percorsi si può optare per una soluzione alternativa immediata. Questo è stato il caso del giro di lunedì 16 febbraio, che visto il weekend meteorologicamente disastroso ho approfittato della chiusura delle scuole in cui insegno per buttarmi in un giro in collina quasi completamente nella neve fresca. Infatti sopra i 500m di quota la neve erà già ampiamente fino al ginocchio, per arrivare al metro salendo a 700m. Era molto farinosa quindi diventava possibile correrci dentro con un po' di impegno. Passare per primi sulla neve ancora immacolata è sempre una bella esperienza. Mi sono diretto a San Bernardo per attraversare la collina fino a Motetto di Rifreddo per scendere in paese dove la neve è diventata pioggia forte. I pregi della neve rispetto all'acqua è che se fa abbastanza freddo non ci si bagna per nulla, il peccato è che se ci perdi qualcosa dentro poi non lo trovi più! Questo è stato il caso dei gommini sulla punta dei miei bastoncini...





Come da cartina GPS realizzata con ViewRanger si vede bene l'anello con parte finale su asfalto. La lunghezza è stata di circa 14km con un tempo di 2 ore e 10 minuti, anche se la neve ha rallentato tutto ho mantenuto una velocità media dei 6.3km/h

Il files gpx scaricabile da qui.



Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:






sabato 14 febbraio 2015

Revello-Rocca Cavour(tra la campagna)

Sono tornato in pianura per per motivi meteo anche quest'anno. La neve in montagna è arrivata tardi ma abbondante... Come per altro capita negli ultimi anni.
Sono partito da casa alle 7.15 del mattino di sabato 7 febbraio 2015 e nonostante avessi già intrapreso un itinerario simile in un'occasione passata, ho deciso di provare ad evitare lo stradone questa volta in favore di stradine secondarie in campagna. Come ci si poteva aspettare la tranquillità di non avere automobili che sfrecciavano a fianco pericolosamente e fastidiosamente è stata impagabile. La destinazione è stata ancora quella della Rocca di Cavour, come da percorso precedente... Collinetta che riporta alla mia mente ricordi d'adolescenza dei periodi di agonismo tra le trincee dell'Atletica Cavour, ormai defunta ma ancora gloriosa nei pensieri... Ovviamente privilegiando la campagna alle strade provinciali il percorso si allunga. Poco male dato che se si è davvero appassionati di distanze estreme questo fattore è un ulteriore piacere.
Ricordo l'importanza di memorizzare bene ogni bivio dato che spesso non è facile districarsi tra il gran groviglio di stradine che si snodano in campagna, rendendo facile lo sbaglio. Non a caso durante il ritorno a causa di un errore di rotta ho dovuto attraversare alcuni campi per rimediare, proprio poco prima di raggiungere il circondario di Revello! Lo sbaglio alla fine è sempre psicologicamente devastante.
Lo sviluppo è stato di 36,4 km misurati con View Ranger(App Android) ore 4 ore e 5 minuti per una velocità media di 8.9km. Ho tenuto una cadenza di allenamento di una seduta ogni due settimane negli ultimi due mesi. Il monoallenamento settimanale non vacilla, sopratutto nella sua componente mentale durante la performance, anche con allenamenti così diradati. Ultima nota, ho mantenuto un alternanza nell'ora con 50 minuti di corsa e 10 di camminata per tutto lo sviluppo.



Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:







Cerca nel blog