giovedì 25 dicembre 2014

51km ultratrail tra Revello-Pian del Lupo-Revello

Quest'anno 2014 ho voluto ancora una volta concludere la stagione con un giro un po' più lungo di 51km al quale riflettevo da qualche tempo a questa parte. Così il primo giorno di chiusura della palestra Tempio del Fitness per Natale ho pensato di approfittare dell'intera mattinata(24-12-14) a mia disposizione e partire tranquillamente alle 9.00 senza levatacce, come fanno le 'persone normali' e quindi dirigermi verso il famigerato Pian del Lupo sopra Agliasco di Paesana. E' stato bello anche se salendo sopra la borgata andando verso la vetta il freddo era diventato imponente. Proprio a quel punto avevo capito di aver scordato i guanti a casa! Pazienza ormai era davvero troppo tardi. Il mercoledì la caccia a dicembre è aperta, quindi sul percorso le uniche persone che ho incontrato erano tutti cacciatori. In queste giornate di caccia aperta un po' di ansia nel passare da preda mi viene sempre... Salendo, poi finalmente l'incrocio di uno sportivo che anche lui era diretto verso il Pian del Lupo. Non mi sentivo più tanto solo! La giornata era nebbiosa, soprattutto in quota. Comunque giunto in cima mi sono seduto sul caratteristico tavolo in legno a fianco del pino, caratteristico del posto e ho mangiato qualcosetta, ricaricando un po' le 'batterie' dopo 27 km circa di salita. A pausetta completata in circa 10 minuti dopo quattro ore di percorrenza quasi giuste mi sono prodigato nella lunga discesona nel Paesanese. Da paesana fino a Revello mi sono avventurato più che altro tra le via asfaltate per cambiare un pochino e sempre in leggera discesa, mentre all'andata avevo scelto vie prevalentemente sterrate. In ogni caso l'itinerario seguito è stato completato in 6 ore e 48 minuti, dove il file gps è scaricabile su questo sito nell'eventualità che qualche ultratrailer decida di avventurarsi in questa bellissima parte della valle Po.



La velocità media indicata da viewranger sul cellulare era dei 7.3km orari medi, anche se probabilmente più alta dato che il segnale satellitare è stato intercettato dallo strumento oltre un km dopo la partenza! Dovrei avere più pazienza prima di patire...
Tutta la mia strategia di allenamento è imperniata sul monoallenamento settimanale, dove ultimamente ciclicizzo distanze brevi, medie e lunghe sempre per una sola uscita ogni sette giorni. Concludo invitando il lettore a leggere i miei articoli sulle bellissime riviste Camminare e SpiritoTrail. Buon Natale!

Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





domenica 14 dicembre 2014

Salita al Rifugio Mulatero passando dal motetto sopra al Devesio

Da un po' di settimane sono al lavoro per sperimentare la soluzione del cellulare come navigatore per le escursioni ultratrail... Sembra funzionare bene, infatti disabilitando tutte le connessioni dal OS Android(dati, wifi, sim, ecc...) e lasciando solamente acceso il ricevitore gps la batteria dura veramente tanto! Così con 2 ore e 45 minuti di percorrenza il livello di carica si è abbassato di una sola tacca. Davvero notevole. Infatti anche il display diventa uno strumento utilizzato di rado perché solitamente resta spento per tutto il tempo, tranne quando si decide di consultarlo.
Sabato 13 novembre ho così colto l'occasione per utilizzare viewranger sul telefonino come software guida su un percorso tutto nuovo. La meta era quella già nota del rifugio Mulatero sul Monte Bracco, questa volta però raggiunta attraverso un nuovo sentiero. Così la sera prima ho disegnato il percorso con GPS Visualizer e quindi salvato il file gps sul cellulare. Il mattino alle 5.30 sveglia per provare il tutto, arrivato nel tratto nuovo ho verificato sul display che tutto fosse giusto e quindi la freccina guida mi diceva di svoltare a destra in zona Motetto, sopra il Santuario del Devesio. Il navigatore su cellulare ogni trenta metri di uscita dalla rotta programmata mi avvertiva, senza mai sbagliare strada. Ovviamente tutti i parametri indispensabili erano presenti come velocità attuale, velocità media, distanza, ecc... La nuova percorrenza ha toccato i punti di San Bernardo, Motetto, Rifugio Mulatero, Croce Rifreddo, San Bernardo e come partenza ed arrivo la mia palestra Tempio del Fitness di Revello... Il tragitto ha avuto uno sviluppo complessivo di circa 17 km, come da mappa qui presente. Includo anche il file GPS in questapagina web, nell'eventualità che qualcuno decida di emulare la mia avventura, con il proprio cellulare o anche un qualsiasi altro gps da polso.


Sezioni principali della pagina web dedicata agli ultratrailers:





Cerca nel blog